Ayres del Mar Affittacamere si trova a San Vito lo Capo, meta ambita da viaggiatori provenienti un po' da dovunque che cercano il relax. Lo trovano in un luogo che ha mantenuto inalterata tutta la sua identità e la sue tradizioni.
~ San Vito Lo Capo
Ci troviamo a soli 200 mt dalla spiaggia di sabbia bianchissima e dal mare dai colori caraibici. Il centro storico è a due passi e si raggiunge attraversando i caratteristici e colorati vicoli del borgo marinaro. L’ampia zona pedonale rende San Vito Lo Capo un grande villaggio dove passeggiare fra negozi di artigiani o fare shopping in centro.
Ma San Vito è soprattutto il luogo ideale per una rilassante vacanza al mare ed è per questo scelto, ogni anno, da decine di migliaia di turisti. Senza dimenticare i percorsi naturalistici a piedi o in bici, le falesie in cui arrampicarsi, le immersioni, lo snorkeling, lo sfrenato divertimento della movida notturna. Non vorresti mai andartene.
~ Riserva dello Zingarro
In Sicilia ci sono luoghi dalla bellezza ancora inalterata dall'uomo, naturali così per come sono stati creati. La Riserva dello Zingaro, una delle riserve più importanti d'Europa, consta di 1650 ettari di natura incontaminata per un totale di 7 km di litorale costiero roccioso, tra palme nane, flora tipicamente mediterranea, grotte sottomarine, romantiche calette acciottolate e vita sottomarina che prolifera. Una sorta di Paradiso terrestre che dista appena una trentina di km dalla nostra struttura, bagnato da un mare che più azzurro non si può. Ne resterai abbagliato, sicuramente colpito. Vorrai tornarci.
~ Nei Dintorni ~
Non solo San Vito lo Capo: ecco quali sono i luoghi d'interesse nelle immediate vicinanze. I nostri migliori suggerimenti
~ Scopello
C'è un antico borgo marinaro, ad una quarantina di km da Ayres del Mar, che è tanto bello da essere stato scelto come set di numerosi film: è Scopello, noto per i suoi Faraglioni che si ergono imponenti dal mare, svettando sul panorama marino; per un'antica tonnara che ancora oggi testimonia uno dei riti più antichi e tradizionali di questo territorio, la mattanza; e per il baglio risalente al XVII secolo, collocato su un'altura che domina il mare. Senza dimenticare il pane cunzato (letteralmente "pane condito") da provare caldo, appena sfornato. Vieni a visitarlo.
~ Erice
Se credi che la Sicilia occidentale sia solo mare ti sbagli di grosso. Anzi, il mare passa quasi in secondo piano dopo aver fatto un salto ad Erice, antico borgo medievale posto ad oltre 700 metri sul livello del mare e a circa 40 km di distanza da Ayres del Mar. Qui il mondo sembra essersi fermato a più di mille anni fa e tutto sembra essere rimasto invariato: le antiche mura ciclopiche, le chiese, il basolato e i muri in pietra, il Castello, i giardini del Balio. Ogni lembo di terra profuma di storia e sembra quasi di essere partecipi, se non protagonisti, di un tempo che non c'è più. Da qui, inoltre, puoi ammirare il panorama dell'intera provincia di Trapani ed anche il mare e le isole Egadi. Non smetterai di fotografare, ne resterai ammaliato.
~ Segesta
Ci sono luoghi, nella Sicilia dei greci, in cui sono rimaste testimonianze vivide della colonizzazione avviata intorno all'VIII secolo a.C., eredità che fanno di questi luoghi misteriosi culle della storia. A Segesta, città degli Elimi esuli di Troia che dista una cinquantina di km da Ayres del Mar, c'è una tra le aree archeologiche più importanti del mondo che si sposa perfettamente con la natura ed il paesaggio collinare verde, in un connubio perfetto fra arte e natura. Un antico tempio di architettura dorica ed un teatro posto a 400 metri di altitudine, con una vista mozzafiato sul territorio, sono ancora conservati in maniera perfetta, sopravvissuti alle intemperie del tempo ed all'incedere della storia. Non visitarli sarebbe un grave errore.
~ Trapani
A quasi 40 km di distanza dalla nostra struttura c'è il capoluogo di provincia, Trapani. La città a forma di falce, città del sale bianco e del corallo rosso, ma anche del vento e dell'accoglienza. Un territorio ricco di spiagge e di testimonianze storico-culturali di grande rilevanza, di monumenti, antichi palazzi, musei, chiese ed un centro storico che non ha nulla da invidiare a nessun altro. Se poi ami la buona cucina, troverai sicuramente un ristorante, una trattoria, un'osteria dove soddisfare il tuo palato con piatti della gastronomia tradizionale che vivono ancora oggi e rendono felici chi li gusta. Trapani è una delle tappe obbligate della tua vacanza in Sicilia.
Eventi & Curiosità
Tradizioni antiche e moderne e momenti di intrattenimento e divertimento. Tutte le buone ragioni per scoprire e apprezzare questo territorio
-
17 - 26 Set 2021
Torna il Cous Cous Fest
Dopo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, torna una delle manifestazioni internazionali più attese